ALBISBE4 - Ristorante - Piazza del Teatro, 4 - Alghero
AlBisbe4
Grotte di Nettuno

Grotte di Nettuno

Ristorante AlBisbe4
in Piazza del Teatro, nel cuore del Centro Storico di Alghero
Le Grotte di Nettuno sono una formazione carsica situata a circa 24 km da Alghero, nel versante nord-ovest del promontorio di Capo Caccia.

Le Grotte di Nettuno, in algherese Grutes de Neptuno, sono una formazione carsica situata a circa 24 km da Alghero, nel versante nord-ovest del promontorio di Capo Caccia, nell’omonima area protetta della Sardegna nord-occidentale.

Le grotte furono scoperte da un pescatore locale nel XVIII secolo, e fin da allora si rivelarono una popolare attrazione turistica che ha preso il suo nome dalla divinità romana del mare, Nettuno.

La lunghezza totale della grotta è stimata approssimativamente intorno ai 4 km, ma solo alcune centinaia di metri sono visitabili dal pubblico. All’interno si trovano conformazioni calcaree come stalattiti e stalagmiti, e un lago salato di circa 120 metri di lunghezza, il cui livello è lo stesso di quello del mare. La grotta fu un tempo abitata dalla Foca monaca, ma al giorno d’oggi non vi è più traccia.

Accesso alle Grotte

Data la particolare collocazione dell’apertura per accedervi, l’ingresso alle grotte è possibile solo se le condizioni meteo-marine lo permettono e per accedervi vi sono due possibilità: via terra oppure via mare.

Via terra, dopo aver raggiunto la punta del promontorio, è possibile discenderlo mediante una scalinata di 654 gradini che si snoda lungo la parete del massiccio di Capo Caccia, la cosiddetta Escala del Cabirol (in italiano “la scala del capriolo” per la particolare conformazione che si inerpica sul promontorio), opera dell’architetto Antoni Simon Mossa.

Via mare, con partenza dal porto di Alghero o dall’imbarco del molo della Dragunara a Porto Conte, questa scelta è consigliata soprattutto se si vuole visitare parte della costa e/o non si abbia voglia o possibilità di fare i 654 gradini, impresa ardua soprattutto per il ritorno. Il servizio traghetti è attivo giornalmente in primavera e estate e con frequenze minori in autunno e inverno.

L’INTERNO delle Grotte

La parte visitabile delle Grotte di Nettuno, con una guida turistica, prevede:

  • il lago Lamarmora: lago salato sotterraneo, ha profondità di circa 9 m per una larghezza massima di 25 m e lunghezza di 100 m, presenta al centro una colonna stalagmitica denominata Acquasantiera dovuta ai ricettacoli nella parte alta, che contengono acqua dolce. Sul fondo del lago una formazione di stalagmiti denominata Albero di Natale
  • la sala delle Rovine: nome dovuto agli scempi dei visitatori nell’Ottocento
  • la sala della Reggia: con colonne calcitiche di circa 9 m, la parte più alta raggiunge i 18 m
  • la spiaggia dei Ciottolini: sassolini ad oggi non più presenti
  • la sala Smith o sala dell’Organo: dal nome del capitano inglese fra i primi scopritori nell’800, al cui centro si trova un’alta colonna chiamata Grande Organo le cui colate assomigliano a canne di organo. La Cupola è una formazione di stalagmiti lisce unita al soffitto.
    la sala delle Trine e dei Merletti
  • la Tribuna della Musica: quasi una balconata sopra la sala della Reggia e sul lago

La parte non visitabile è costituita dal lago dei Funghi, galleria del Metrò, lago Semilunare di 70 m di lunghezza e 52 m di profondità: al momento questa parte delle grotte è in fase di esplorazione e messa in sicurezza.

Alghero e Dintorni

Ti accompagnamo in un viaggio meraviglioso!

Teatro Civico di Alghero
Teatro Civico di Alghero

Il Teatro Civico di Alghero sorge nel cuore del centro storico della città, nella Piazza del Teatro conosciuta anche come Plaça del Bisbe (in italiano "Piazza del Vescovo" in quanto su tale piazza...

leggi tutto
Capo Caccia, il gigante addormentato
Capo Caccia, il gigante addormentato

Capo Caccia, in algherese Cap de la Caça, è un imponente promontorio di roccia calcarea situato nell'estremità nord-occidentale della Sardegna, a nord di Alghero: dal lato della città che si...

leggi tutto
Alghero, la Riviera del Corallo
Alghero, la Riviera del Corallo

La città di Alghero, chiamata l'Alguer in catalano e s'Alighera in sardo, è probabilmente la meta più importante del nord-ovest della Sardegna e costitutiva della rete metropolitana del Nord...

leggi tutto