ALBISBE4 - Ristorante - Piazza del Teatro, 4 - Alghero
AlBisbe4
Il Servizio, comunemente chiamato “coperto”

Il Servizio, comunemente chiamato “coperto”

Ristorante AlBisbe4
in Piazza del Teatro, nel cuore del Centro Storico di Alghero
Il COPERTO: cos'è e perché si paga? La storia e l'evoluzione di una "tassa" imposta dagli osti, a partire dal medievo fino ai giorni nostri.

Una consuetudine comune in tutta Italia, che da sempre passa quasi inosservata, è la voce “coperto” nel conto finale all’interno dello scontrino fiscale: vi siete mai chiesti quale sia l’origine di questo nome? Ebbene, questo “contributo” ha origini medievali…

La STORIA

Nel Medioevo il “coperto” era una tassa introdotta dagli osti che permettevano agli avventori di sostare all’interno delle osterie, appunto “stare al coperto”, da qui l’origine del nome.

Infatti si trattava del costo per usufruire di un posto al caldo, l’uso dei tavoli e delle sedie, tovaglie e posate, servendosi di fatto della locanda per consumare un pasto: se al giorno d’oggi è normale sedersi e ordinare dal menù, molto spesso nel medioevo i frequentatori delle locande erano soliti consumare al caldo il cibo portato da casa, infatti il vero guadagno dell’oste proveniva per la maggiore dalla vendita di vino e bevande locali.

Agli inizi del XX secolo iniziarono ad essere inclusi, nel costo del “servizio”, anche acqua e pane: si deve tenere in considerazione che non tutte le locande erano provviste di una cucina attrezzata, spesso si trattava di forni adibiti quasi esclusivamente alla cottura di prodotti da forno, quindi il coperto rappresentava il costo per l’usufrutto temporaneo del tetto e dei servizi messi a disposizione dall’oste.

Il SERVIZIO, oggi.

Nella maggior parte dei casi il “coperto” viene indicato, sullo scontrino fiscale, con la voce “servizio“: generalmente comprende:

  • posto a sedere
  • acqua e pane
  • tovaglie e posate
  • suolo pubblico

In alcuni casi, sulla base del modello americano, può equivalere ad una “percentuale” fissa sul totale del conto, ma nella pluralità dei casi ha un costo fisso a persona che in ogni caso deve essere indicato sul menù, come stabilito dalla legge italiana.

Alghero e Dintorni

Ti accompagnamo in un viaggio meraviglioso!

Teatro Civico di Alghero
Teatro Civico di Alghero

Il Teatro Civico di Alghero sorge nel cuore del centro storico della città, nella Piazza del Teatro conosciuta anche come Plaça del Bisbe (in italiano "Piazza del Vescovo" in quanto su tale piazza...

leggi tutto
Grotte di Nettuno
Grotte di Nettuno

Le Grotte di Nettuno, in algherese Grutes de Neptuno, sono una formazione carsica situata a circa 24 km da Alghero, nel versante nord-ovest del promontorio di Capo Caccia, nell'omonima area protetta...

leggi tutto
Capo Caccia, il gigante addormentato
Capo Caccia, il gigante addormentato

Capo Caccia, in algherese Cap de la Caça, è un imponente promontorio di roccia calcarea situato nell'estremità nord-occidentale della Sardegna, a nord di Alghero: dal lato della città che si...

leggi tutto